Un racconto illustrato per bambini per sostenere le scuole distrutte dal terremoto

on . Postato in Reggio Emilia

Un racconto illustrato per bambini per sostenere le scuole distrutte dal terremoto. Lo ha scritto Simona Bergamini, mamma che vive a Camposanto in provincia di Modena, uno dei paesi più colpito dal sisma del maggio scorso. “Fantasticolibro. L'avventura delle parole” è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Camposanto, pubblicato nell’agosto scorso e presentato nei giorni scorsi a d Umbrialibri a Terni, alla presenza di Luca Gherardi, vicesindaco di Camposanto Luca Gherardi che firmato la postfazione del libro stesso.

La pubblicazione ha uno scopo benefico. Tutti i ricavati dalla vendita del libro – che costa 10 euro – andranno al progetto “Adottiamo le scuole” del Comune di Camposanto, ormai demolite a seguito dei terremoti del 20 e del 29 maggio. Per l’autrice è anche una questione personale, perché i suoi bimbi sono iscritti alla prima e alla quarta elementare di Camposanto.

La Bergamini tiene comunque a precisare che “il racconto non ha nulla a che vedere con il terremoto (a parte il motivare il perché si è deciso di devolvere tutto il ricavato), ma descrive in modo sintetico e con frasi in rima come nasce un libro attraverso le figure e i ruoli che ne curano i diversi aspetti che vanno dall’autore, all’editore, fino ad arrivare alla pubblicazione finale. Narra inoltre una breve storia della scrittura così da poter diventare una sorta di incentivo alla lettura per bambini in età scolare”.

Per informazioni e contatti, Simona Bergamini simonabergamini@tiscali.it cellulare 348 0831704.