Un'importante iniziativa per le scuole terremotate

on . Postato in Modena

Un bel gruppo di genitori che operano nel mondo della scuola modenese toccando con mano situazioni di particolare criticità e disagio che stanno vivendo molte scuole della Bassa colpite dal terremoto del maggio 2012, ha deciso di promuovere l'iniziativa "Da genitore a genitore, da scuola a scuola...aiutiamo le scuole colpite dal terremoto"

 di Laura Solieri

"Con questo progetto ci riferiamo in particolare agli oltre 11.000 ragazzi che  frequentano l'anno scolastico 2012/2013 in strutture prefabbricate e/o moduli containers, in attesa della ricostruzione delle nuove scuole" spiega Beppe Stefani del Coordinamento Provinciale Presidenti Consigli d'Istituto di Circolo e Comitati genitori di Modena, che parla a nome delle Associazioni Genitori di Modena sotto elencate.

"In questi mesi sono state promosse numerose e straordinarie iniziative per le scuole terremotate ma nessuno ha pensato al normale "funzionamento" delle scuole, alla quotidianità di questi ragazzi che fanno scuola nei prefabbricati o nei containers dove non si può appendere niente alle pareti perchè è proibito piantare chiodi e fare buchi. Abbiamo così scuole con discrete risorse per la ricostruzione ma alle quali mancano i fogli di carta da utilizzare per le lavagne mobili, oppure il materiale per i progetti di teatro o di musica, ecc...

E' per questo che abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa denominata con la quale ci proponiamo di raccogliere fondi per garantire il normale funzionamento delle scuole così come previsto nei Piani dell'Offerta Formativa.

Molte di queste attività "normali" sono finanziate con i "contributi volontari" richiesti ai genitori, in gennaio, all'atto dell'iscrizione, contributi che molte famiglie di quelle zone quest'anno saranno impossibilitati a versare.

Vorremmo chiedere l'aiuto di tutti i genitori italiani con figli a scuola proponendo loro un piccolo versamento di 10 euro da effettuarsi:

sul conto corrente intestato alle Associazioni Genitori, acceso presso Banca Etica IBAN IT 77 S 050180 2400 000000147008-causale “ProScuole Terremotate” oppure sul Conto Corrente Postale intestato alle Associazioni Genitori n. 001007875279 - causale “ProScuole Terremotate”

Ad oggi abbiamo raccolto più di 4mila euro  ma le necessità sono molto elevate, certamente quantificabili nell'ordine delle centinaia di miglia di euro.

Sul sito http://www.scuolemodena.it/ si possono trovare tutti gli estremi dettagliati dell'iniziativa e seguire settimana per settimana l'andamento delle sottoscrizioni e come saranno utilizzati i soldi.

Ci rivolgiamo non solo alle famiglie modenesi, ma,
. attraverso le strutture nazionali delle Associazioni Agesc Age CGD,
. attraverso i contatti diretti stabiliti con altre associazioni sparse sul territorio nazionale
pensiamo di raggiungere l’insieme delle famiglie italiane che hanno figli a scuola dalle primarie alle superiori.

Condividiamo come Associazioni genitori tutte le iniziative che in questi mesi sono state messe in campo per raccogliere fondi per le scuole distrutte dal terremoto. In particolare segnaliamo “Adotta una Scuola” dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna – Direzione Generale.

La nostra iniziativa presenta alcune peculiarità:
. un orizzonte temporale di almeno un paio d’anni finchè durerà l’emergenza delle scuole “provvisorie”
. il coinvolgimento diretto dei rappresentanti dei genitori delle scuole interessate
. la nostra proposta non si limita ad un semplice gesto di offerta fondi ma vuole indicare un progetto di educazione alla solidarietà attraverso varie iniziative (merenda della solidarietà) fino all’istituzione di una giornata nazionale della solidarietà nelle scuole italiane che potrebbe essere il prossimo 20 maggio 2013 (ad 1 anno dal sisma)

ASSOCIAZIONI COINVOLTE

AGESC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche)- Referente Lucia Morgillo

EmiliaRomagna@agesc.it

AgeModenaDislessia (Associazione Italiana Genitori)  – Referente Giovanna Lami

lamigiovanna@gmail.com

CGD  (Coordinamento Genitori Democratici Unione Genitori)

Referente Gabriella Borbeggiani

unionegenitoricgdmo@live.it

Città&Scuola – Referente Vito Piccinni

info@cittaescuola.it

Coordinamento Provinciale Presidenti Consigli di Circolo

D’Istituto e Comitati Genitori– Referente Giuseppe Stefani

coordinamento@scuolemodena.it

SOSReteGenitori – Referente Paola Cuoghi

info@sosretegenitori.it