A Nonantola inizieranno a breve i lavori di ristrutturazione delle scuole per consetire il rientro degli studenti a settembre

on . Postato in Modena

Sono in corso di autorizzazione dalla regione i lavori programmati nelle scuole nonantolane per garantire il normale rientro degli studenti nei loro plessi scolastici a partire dal prossimo settembre. Si tratta di lavori per garantire il pieno ripristino degli edifici scolastici, che dai sopralluoghi della protezione civile hanno evidenziato  necessità d’intervento. In particolare per i plessi Cervi e Alighieri si tratta di interventi sulla palestra delle elementari e per la suddivisione dei percorsi di accesso ai servizi comunali trasferiti in quelle scuole. 
Attualmente la valutazione della protezione civile ha verificato la piena agibilità delle quattro scuole dell’infanzia Don Beccari, San Giuseppe, Don Milani e Don Ansaloni e della scuola elementare Nascimbeni, mentre sono “temporaneamente inagibili” la Torre Incantata e il Perla Verde. Il primo nido verrà accorpato al plesso Don Beccari per tutto il prossimo anno scolastico in quanto i lavori non avrebbero garantito la conclusione entro settembre, mentre per il Perla Verde occorre trasferire l’archivio comunale soprastante i locali che ospitano la struttura scolastica, che però non hanno riportato danni dagli eventi sismici. 


Le informazioni dettagliate sugli interventi sono pubblicate sul sito del comune.
L’amministrazione comunale ricorda che a inizio settembre verranno organizzate,  insieme alle dirigenze scolastiche del territorio, assemblee specifiche con i genitori per illustrare la situazione nel dettaglio prima dell'apertura dell'anno scolastico 2012/2013.