Sisma: Un calendario per l’Emilia - L'azienda ferrarese Artefatta a sostegno del Poliambulatorio mobile di Emergency

on . Postato in Ferrara

calendario per emilia - artefatta CustomDal sito di Artefatta:

A due mesi esatti dal sisma che ha colpito la nostra Provincia e quella di Modena, siamo lieti di annunciare che siamo pronti con il nostro piccolo progetto, la cui vendita vuole essere a sostegno delle comunità messe così a dura prova dal terremoto.

Abbiamo realizzato un calendario, con l'aiuto di fotografi amatoriali e professionisti delle zone interessate, che ci hanno gentilmente offerto immagini fotografiche dei loro paesi, così come si presentavano prima dei terribili momenti del 20 e del 29 maggio, per cercare di allontanare le immagini della distruzione dalle nostre menti, rinverdire il ricordo di "come eravamo", e ripartire da lì.

Siamo felici di poter dare questo piccolo contributo con il nostro lavoro e la nostra passione per questo territorio. Devolveremo il ricavato al Progetto Polibus di Emergency, un poliambulatorio mobile esistente da tempo in Italia che presta servizio per periodi definiti in aree a forte presenza di migranti, come le aree agricole, i campi nomadi o i campi profughi e che Emergency ha messo a disposizione in queste settimane per le persone che vivono nei tanti campi sfollati soprattutto del modenese e di alcuni comuni del ferrarese e dei medici di base che non hanno la possibilità di visitare nei propri ambulatori.
Abbiamo fortemente cercato un progetto da sostenere, che fosse serio e solido come questo. E ne siamo particolarmente orgogliosi.

Sono quindi aperte le prenotazioni per "Un Calendario per l'Emilia!", cliccando qui.



[L'articolo originale: Un calendario per l'Emilia | artefatta blog]

Nuova donazione per Ferrara dalla comunità gemellata di Kaufbeuren

on . Postato in Ferrara

 

GEMELLAGGI - Consegnata al Sindaco e all'assessore Modonesi in visita alla città 'amica'

Durante il fine settimana il sindaco Tiziano Tagliani si è recato, insieme all'assessore Aldo Modonesi e ad una rappresentativa della Contrada di San Giorgio, nella città gemellata di Kaufbeuren (Germania) per partecipare alla festa medioevale "Tanzelfest". La decisione di partecipare all'evento non è stata motivata solo dal desiderio di onorare il patto di amicizia che lega le due città, ma anche per ringraziare della donazione di 10mila euro che ci é stata fatta lo scorso 17 giugno in occasione del Palio.

[L'articolo completo: CronacaComune - il quotidiano online del Comune di Ferrara]

 

Strategie e strumenti per reagire al sisma - Un gruppo di psicologi a disposizione dei cittadini nella sede del Grattacielo

on . Postato in Ferrara

Il 20 e il 29 maggio hanno segnato l’inizio di un triste cambiamento per molti abitanti della pianura padana emiliana e hanno lasciato uno sciame di sensazioni e di vissuti di variabile intensità, che si sono diffusi nella comunità e nelle persone. Il Comune di Ferrara, di concerto con l'Ausl di Ferrara, ha attivato uno spazio di ascolto, dove è possibile raccontarsi e riscrivere il proprio percorso di vita all’interno di questo cambiamento, individuando strategie e strumenti per reagire all'evento sisma. [L'articolo completo: CronacaComune - il quotidiano online del Comune di Ferrara]

"Nessuna scossa fermerà il nostro cuore": la t-shirt che aiuta la ricostruzione

on . Postato in Ferrara

Il Comune di Ferrara sta sostenendo la vendita delle magliette NESSUNA SCOSSA FERMERÀ IL NOSTRO CUORE” i cui proventi andranno a sostenere i progetti di  ricostruzione.

Le magliette, ideate da  Edit Art, sono disponibili per tutti coloro che vorranno aiutare  nella loro distribuzione e vendita (iniziative locali, sagre, parrocchie, bar, associazioni, ecc…)