AVIS Concordia

on . Postato in Uncategorised

AVIS Concordia

Chi sono
Avis Comunale di Concordia Sulla Secchia
http://avisconcordiass.altervista.org/

Cosa fanno
L’associazione promuove la donazione del sangue, intesa, tra l’altro, come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.

Destinatari delle attività sono i donatori in attività ma anche coloro che -per ragioni d’età o salute- hanno cessato di donare ma che partecipano con continuità alla vita associativa.

Cosa è andato distrutto/cosa chiedono
La sede nel centro storico di Concordia (in Via Mazzini) non ha subito danni strutturali, ma si trova in zona rossa, e quindi inaccessibile per fattori esterni. Per ripartire subito con le donazioni, quindi, l’AVIS ha acquistato una struttura in legno, posizionata ora presso il parco Diazzi (all’incrocio tra le vie Vivaldi e Donizetti), che ospita anche un ufficio a disposizione di tutte le associazioni del territorio che, a turno, lo possono condividere (salvo i giorni in cui vengono effettuate le donazioni) per attività di segreteria, sportello e incontri/riunioni serali.
Ma una volta completati i lavori di ammodernamento necessari all’accreditamento sanitario della “sede storica” di via Mazzini la struttura di Parco Diazzi sarà messa interamente a disposizione del volontariato locale.

Quanto occorre

Sono statti raccolti ca. 50.000 € per il finanziamento della sede provvisoria, a fronte di un costo complessivo di ca. 75.000. Chiedono supporto per coprire l’importo di 12.000 €, il rimanente verrà sostenuto anche con risorse proprie.