Disponibilita' per gli aiuti dopo il sisma - Un network per incrociare bisogni ed offerte grazie a MELPYOU

on . Postato in Notizie

 logo-melpyou

Cari amici,

sono ancora oltre 6mila le persone che, a causa del sisma che lo scorso maggio ha colpito l’Emilia, non hanno potuto fare ritorno nelle proprie case, gente che ogni giorno viene assistita all’interno dei campi gestiti dalla Protezione Civile e nelle strutture coperte organizzate dai Comuni in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio. Accanto a queste, poi, ci sono moltissimi bambini che quotidianamente partecipano ai Centri Estivi organizzati sui territori, un modo per stare insieme e allontanare la paura. A due mesi dal sisma, insomma, l’emergenza in Emilia non è terminata, come ha spiegato alla redazione di VolontariaMo l’assessore provinciale alla Protezione Civile Stefano Vaccari: abbiamo ancora bisogno di te.
(clicca qui per leggere l’intera intervista a Stefano Vaccari)


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, per favorire l’incontro tra richieste di volontari che provengono dai territori colpiti dal sisma e candidature dei singoli cittadini, ha stretto un accordo di collaborazione con Melpyou, network nato per collegare tra loro gli enti senza scopo di lucro e le persone che hanno voglia di aiutare chi ha bisogno, mettendo a disposizione il proprio tempo libero. 
Se anche tu vuoi dare una mano nelle zone terremotate ti chiediamo di iscriverti a Melpyou. (clicca qui per collegarti alla pagina Volontariamo Terremoto e Melpyou)
Aiutare è facilissimo: dopo aver inserito i tuoi dati personali vai nella sezione “Gruppi Terremoto” ed entra nei gruppi che vorresti aiutare, in questo modo riceverai una mail ogni volta che questi gruppi inseriranno una richiesta d’aiuto. Nella sezione “Eventi Terremoto”,  invece, puoi verificare costantemente chi, dove e quando ha bisogno di aiuto. Se sei disponibile ad aiutare, puoi prenotarti direttamente online e sarai contattato dagli organizzatori. 

In ogni caso, se desideri ricevere informazioni sulle associazioni del tuo territorio, puoi fare riferimento al Centro di Servizio per il Volontariato, che saprà aiutarti a trovare l’associazione più adatta alle tue esigenze e attitudini. Per la provincia di Modena: www.volontariamo.it/il-csv
Per gli indirizzi dei CSV delle altre città, puoi consultare CSVnet  


Grazie per l’attenzione…e per il tuo aiuto

Lo staff di Volontariamo Terremoto